LA NOSTRA STORIA

 

Mister  Sorriso è un’Organizzazione di Volontariato ETS (ex ONLUS di diritto), nata nel 2001 a Taranto per realizzare il sogno di Claudio Papa, clown Pingo Bellicapelli. Con la collaborazione di Pasquale Natuzzi (clown Paki), Pingo Bellicapelli inizia a costituire un primo gruppo formato da volontari che insieme collaborano armoniosamente, recandosi nei presidi ospedalieri e non solo, regalando sorrisi attraverso gesti di amore e di gioia.

La MISSION di questo gruppo inizia a prendere forma. Si sviluppa e si evolve in questi contesti. L’obiettivo è donare sorrisi, gioia, conforto, allegria, ascolto a tutti coloro che soffrono o che si trovano in situazioni di disagio e con semplici gesti, supportare questi luoghi dove sussiste dolore, sconforto, sofferenza, solitudine ed emarginazione.

Ispirati dalla mission associativa, i Volontari della Gioia cosi nominati, si armano di pochi ma essenziali strumenti necessari affinché, in questi spazi, il loro spirito, il loro umorismo, la loro sensibilità possano prendere forma e trasformarsi, in pochi minuti, in una simpatica, divertente e coinvolgente interazione con chi si trova in situazioni di personale disagio.

Tra gli strumenti a loro a disposizione, l’elemento essenziale che contraddistingue i Volontari della Gioia nel loro operato, forse l’oggetto più buffo che più fa sorridere grandi e piccini è il NASO ROSSO, una semplice pallina rossa. I volontari quando lo indossano hanno un’immensa voglia di donare amore, quella voglia di gridare in maniera silenziosa “io ci sono, sono qui per te, afferra la mia mano”, quella consapevolezza del proprio ruolo, dei propri obiettivi e di quello che andrà a fare ed a dire, da lì a poco, nei reparti dell’Ospedale che ha scelto di visitare o in quei contesti in cui viene richiesto il suo operato.

Quando sono chiamati a relazionarsi, che sia un bambino, un anziano, un adulto, un disabile, un profugo appartenente ad un contesto ospedaliero o no, i volontari si approcciano in modo discreto, con una semplice stretta di mano, con un abbraccio, ma soprattutto donando un sorriso in forma del tutto spontanea.

Chi sceglie questo percorso associativo è spinto dal desiderio di fare del bene, di aiutare chi soffre, di regalare sorrisi e nel contempo donare emozioni ed è consapevole che non è solo un compito, ma una missione che egli stesso è chiamato a portare avanti, uno stile di vita che ognuno sceglie di avere, un modo di vedere la vita, di vedere la gente e le cose circostanti, imparando ad apprezzare, rispettare e ad amare le piccole cose e chi ci stanno intorno.

 

MISTER SORRISO - VOLONTARI DELLA GIOIA 

Organizzazione di Volontariato ETS

Sede Legale: Via Salvo d'Acquisto, 20/A - 74121 TARANTO (Italia)

Tel. +328.4536552 - info@mistersorriso.it 

 C.F. 90150760735 

Associazione autorizzata con delibera n°1327 del 28/05/2019 approvata dall'Azienda Sanitaria Locale di Taranto 

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now