

con il patrocinio morale
del Comune di Taranto
Progetto "l'orAmica"
Capire l’autismo è il primo passo necessario. Dall’esperienza di volontariato, passando per il racconto di incontri speciali, all’attenzione verso chi è vicino a loro.
Come ogni anno, il 2 aprile, in molte città italiane e del mondo, tutto si tinge di blu a testimonianza della vicinanza della comunità alle persone con autismo e alle loro famiglie.
La nostra associazione, a sostegno di questa iniziativa, intende promuovere una campagna di sensibilizzazione attraverso il progetto “L’ orAmica”, un’iniziativa rivolta alle attività commerciali dedicata alle persone autistiche e alle loro famiglie. Infatti per le persone autistiche anche un aspetto semplice della vita quotidiana come fare la spesa può trasformarsi in un'esperienza complicata. Intendiamo invece renderla possibile, invitando alcune attività commerciali ad adeguare i loro spazi alle esigenze delle persone autistiche almeno in alcuni tempi prestabiliti.
Ci auguriamo che questa iniziativa aiuti a comprendere sempre più il mondo dell'autismo e a rendere più facile l'inclusione di questi nostri amici nella società.
Attraverso l'adozione di alcuni accorgimenti all'interno di un'attività commerciale, anche per una sola ora alla settimana, si aiuterà a migliorerà significativamente la vita di molti bambini, giovani e adulti nello spettro autistico, così come per i loro familiari.
Ecco un elenco di buone azioni:
+
-
la diffusione di audio/musica è spenta
-
le luci abbassate del 50-40%
-
riduzione dei livelli di volume dei registri e degli scanner
-
evitare la presenza di palloncini
-
evitare la presenza di videopromoter commerciali esplicativi
-
eliminare l’uso di piccoli carrelli a mano
-
Evitare annunci pubblici limitate solo alle situazioni di emergenza
-
offrire frutta gratis già pronta senza la presenza di promoter
-
cassa dedicata (ma non esclusiva)
-
evitare l’uso di muletti e trans pallet nelle corsie
-
dove possibile, lasciare le porte automatiche (scorrevoli) aperte
-
predisporre un percorso formativo rivolto al personale dell'attività commerciale su come approcciare ai soggetti affetti da sindrome dello spettro autistico.
-
in uno step successivo si potrebbe prevedere una in-formazione del personale su come approcciare i soggetti affetti da sindrome dello spettro autistico.
Per maggiori informazioni e per aderire al progetto invia una mail a