DIVENTA UN VOLONTARIO DELLA GIOIA

 

I Volontari della Gioia, prima di entrare a far parte di Mister Sorriso, seguono un corso base che li avvicina al mondo della clown-care-therapy.

Un percorso di formazione che intende indirizzare il volontario ad impegnarsi a svolgere nel modo giusto e con responsabilità l’attività che gli verrà richiesta, proprio perché la sofferenza delle persone, nelle stanze di ospedale e non solo, è al centro della nostra attenzione.

 

Il suo cammino formativo inizia con un corso di pochi giorni: un corso gratuito costituito da moduli che riguardano l’approccio al malato, la comunicazione verbale e non verbale, elementi di psicologia del malato, aspetti deontologici, statuto dell’associazione, elementi di igiene, sicurezza e comportamento da tenere in ospedale, tecniche e strumenti per svolgere la smile-care-therapy, ma soprattutto alla scoperta del clown che c'è in ognuno di noi.

 

 

Terminata questa prima fase, il volontario svolge un periodo di tirocinio della durata di circa un anno in cui riceve l'affiancamento di volontari della gioia che lo aiutano a comprendere e a formalizzare ciò che ha appreso durante il periodo di corso. In questo periodo, il volontario tirocinante sceglie il nome di battesimo da aspirante clown,

 

Passato il primo anno, il percorso personale di ciascun volontario continua, ricevendo una formazione continua con cadenza periodica che prosegue per tutta la durata dell’esperienza all’interno dell’organizzazione.

Gli incontri spaziano da aspetti tecnici a confronti con altre realtà in cui si svolge  clown-care-therapy attraverso stage formativi con esperti di vari settori.

La formazione non è mirata al singolo volontario ma a tutto il gruppo, affinché ci sia una conoscenza reciproca, un’iterazione e sintonia fra i volontari che condividono un obiettivo comune.

REQUISITI FONDAMENTALE PER ENTRARE A FAR PARTE DI MISTER SORRISO: 

essere maggiorenni e la frequenza obbligatoria ai tutti i moduli del corso per accedere al periodo di tirocinio formativo. 

Inoltre, si richiede un impegno di almeno due presenze al mese per le attività ospedaliere o extra-ospedaliere (non di rappresentanza) per il periodo di tirocinio degli aspiranti volontari e una presenza al mese per le stesse attività per i volontari dal secondo anno di appartenenza.

 

Mister Sorriso organizza corsi di formazione con cadenza annuale in base alle esigenze di copertura del servizio nei presidi ospedalieri di riferimento e presso il Parco della Gioia di Taranto. 

32° CORSO PER ASPIRANTI VOLONTARI DELLA GIOIA

Termine ultimo per candidarsi: 16 ottobre ore 16.00

 

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE  SCADUTO! 

MISTER SORRISO - VOLONTARI DELLA GIOIA 

Organizzazione di Volontariato ETS

Sede Legale: Via Salvo d'Acquisto, 20/A - 74121 TARANTO (Italia)

Tel. +328.4536552 - info@mistersorriso.it 

 C.F. 90150760735 

Associazione autorizzata con delibera n°1327 del 28/05/2019 approvata dall'Azienda Sanitaria Locale di Taranto 

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now